le fasi di un grande progetto

Giugno 2002
BolognaFiere e Autostrade S.p.A., presentano una proposta in Project Financing, ai sensi dell art. 37 bis della Legge 109/94 e s.m.i., inerente la progettazione, realizzazione e gestione di un parcheggio multipiano in area Michelino, nell' ambito della gestione della sosta a servizio del quartiere fieristico di Bologna.
Punti base di tale iniziativa: necessità di potenziamento del parcheggio Michelino, anche in previsione della realizzazione del nuovo casello autostradale Fiera e della linea Metro, esigenza di miglioramento dell' accessibilità alla fiera di Bologna, ottenere una riduzione della congestione veicolare nei dintorni del quartiere fieristico.

Luglio 2004
Il Comune di Bologna dichiara di pubblico interesse la proposta presentata da BolognaFiere ed Autostrade S.p.A., approvandone il progetto preliminare.

Novembre 2005
Viene indetta una gara ad evidenza pubblica per l' affidamento della concessione a cui partecipano i soggetti promotori iniziali, BolognaFiere e Autostrade, consorziati in un A.T.I. con Adanti S.p.A., Consorzio Cooperative Costruzioni, L' Operosa Società Cooperativa a s.r.l., Saba Italia S.p.A.

Marzo 2006
Il Comune di Bologna procede all' affidamento della concessione per la progettazione, costruzione e gestione del parcheggio pubblico multipiano in area Michelino nell' ambito della gestione della sosta a servizio del quartiere fieristico, al soggetto promotore.

Agosto 2006
Viene stipulata apposita convenzione tra il Comune di Bologna e l' Associazione Temporanea di Imprese affidataria della concessione.

Dicembre 2006
Nasce la società di progetto Bologna & Fiera Parking S.p.A. che, ai sensi ai sensi dell art. 37 quinquies Legge 109/1994, è subentrata all' ATI nel rapporto di convenzione con il Comune di Bologna.

Luglio 2007
In ottemperanza a quanto stabilito da suddetta convenzione, la gestione della sosta nella zona del quartiere fieristico è affidata a Bologna & Fiera Parking.

Settembre 2008
Si concludono i lavori di costruzione del primo lotto del parcheggio pubblico multipiano, che viene attivato in occasione della manifestazione Cersaie.

Settembre 2009
Viene completata la costruzione del parcheggio che viene inaugurato e che diventa definitivamente operativo.

Aprile 2010
La tecnologia Telepass arriva all' interno del parcheggio pubblico multipiano, rendendolo il primo parcheggio italiano dotato di gate con accesso Telepass. La tecnologia avanza ed il parcheggio diventa il pioniere nel mondo della sosta.

Dicembre 2010
Bologna & Fiera Parking spa in collaborazione con Autostrade per l' Italia S.p.A., introduce il progetto carpooling all' interno del parcheggio Michelino e nel parcheggio Piazza Costituzione. La sosta diventa sempre più a portata di un click.

Bologna & Fiera Parking SpA © 2007 | Via Maserati 16 - Bologna 40128 Italia | Cap. Soc. € 9.000.000,00 int. vers. | CF P.IVA RI 02709821207 | REA Bo 460990
Tel +39 051 6047681 | Email infososta@bfparking.it
Privacy | Web solutions freelands.it · ver 1.0