il tuo spazio a portata di auto

Il Parcheggio Michelino: il nuovo parcheggio multipiano per la fiera e la città di Bologna.

5.500 posti auto aggiuntivi che aumentano la capacità di posteggio del Quartiere Fieristico bolognese, per un totale di 14.500 posti.
Il parcheggio è stato realizzato da Bologna & Fiera Parking con un project financing del Comune di Bologna, in un ottica di sviluppo delle infrastrutture esterne alla città.

Per consultare gli articoli presenti sui principali quotidiani è possibile scaricare il Pdf

La struttura multipiano viene realizzata in due tempi per minimizzare lo spazio occupato dal cantiere e garantire, durante tutta la fase di costruzione, la possibilità di utilizzo di parte dell' area interessata come parcheggio a raso.L' edificio perciò è stato concepito come accostamento di due corpi distinti ed indipendenti, ognuno dei quali articolato su 5 livelli e collegati attraverso le due rampe di accesso ai vari piani. Le dimensioni complessive dell' opera saranno pari a 140,10 x 220,70 m con una maglia strutturale di 16,00 x 7,50 m.

Per ottenere la massima flessibilità funzionale, la struttura multipiano è stata progettata per raggiungere la massima capienza in concomitanza di eventi fieristici importanti e per essere attivata solo per alcune zone in occasione di fiere minori o manifestazioni in genere.

E' dotata di impianti di esazione e sorveglianza di ultima tecnologia e l' intero sistema di gestione è improntato su sistemi all' avanguardia sia per ciò che riguarda l' ingresso e uscita dei mezzi, sia per ciò che riguarda la loro permanenza all' interno del parcheggio.

Al piano terra si sviluppa una galleria pedonale che offre ai visitatori numerosi servizi (casse automatiche, bar, bancomat, etc) e che permette un collegamento diretto con la zona d'ingresso al Quartiere Fieristico.

Forma e finiture esterne, nonché aspetto interno, sono stati studiati per creare un effetto di continuità visiva e spaziale con gli edifici circostanti.
L' intervento prevede inoltre la riqualificazione dell' ingresso all' area Michelino attraverso l' integrazione della nuova viabilità con arredo urbano aiuole e spazi verdi.

Bologna & Fiera Parking SpA © 2007 | Via Maserati 16 - Bologna 40128 Italia | Cap. Soc. € 9.000.000,00 int. vers. | CF P.IVA RI 02709821207 | REA Bo 460990
Tel +39 051 6047681 | Email infososta@bfparking.it
Privacy | Web solutions freelands.it · ver 1.0